Unire scelte ambientali e finanziarie. Con questo obiettivo Atp, il più importante fondo pensione della Danimarca, ha deciso di investire 3 miliardi di corone danesi, l’equivalente di 402 milioni di euro, in un pezzo di foresta nello Stato di New York: 38mila ettari nell’Upper Hudson Woodland di «asset class», che i vertici del fondo ritengono caratterizzata da «ritorni relativamente alti, che offre preziose opportunità di diversificazione del rischio, in quanto i profitti delle foreste sono abitualmente stabili». È il primo investimento diretto di un fondo pensione in una foresta nell’ambiente. Avviato nel 1964, Atp gestisce la previdenza di circa 4,5 milioni di lavoratori, eroga prestazioni a oltre 675mila pensionati e ha un patrimonio di circa 48 miliardi di euro (erano 58 alla fine del 2007). Per realizzare l’operazione il fondo pensione ha dato vita a una sussidiaria, Atp Timberland Invest K/S, che ha realizzato direttamente l’acquisto dell’appezzamento. A questa struttura il compito di sviluppare nuove iniziative di questo genere anche in altre aree del pianeta: l’Australia, la Nuova Zelanda, il Nord America e la stessa Europa. Le operazioni da perfezionare saranno passate al vaglio della Forest Stewardship Council (Fsc), un’organizzazione non governativa no profit che si occupa della conservazione delle foreste e delle popolazioni che vi vivono. La certificazione di Fsc assicurerà che gli investimenti seguano un interesse economico, sociale e naturalistico. «Gli alberi – spiega Henrik Gade Jespen, Ad di Atp Timberland e Cio di Atp – sono un investimento solido e incontrano perfettamente la nostra filosofia di investimento». Prima di questa mossa, Atp si è distinto per numerosi interventi da investitore «attivista»: lo scorso anno aveva deciso di vendere tutte le azioni Total in portafoglio (128 milioni di euro su 130 miliardi di capitalizzazione di Borsa), a seguito dei rapporti tra la compagnia petrolifera francese e il regime di Myanmar. Il codice etico di Atp, infatti, prevede l’impossibilità di detenere titoli di società soggetti a sanzioni commerciali imposte dalle Nazioni Unite o dall’Unione europea, come nel caso dell’ex Birmania.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.