Ancora pochi giorni e si saprà chi sarà il consulente che collaborerà con il fondo pensione Cometa (metalmeccanici) nella scelta dei gestori finanziari. La ricerca di un advisor era stata ufficializzata stata tramite un annuncio su «Il Sole 24 Ore» del 25 maggio scorso. Cometa gestisce un patrimonio di circa 4 miliardi di euro, contributi versati da 475mila aderenti. Il mandato consulenziale, quindi, è particolarmente ambìto: il fondo pensione dei metalmeccanici è la più importante strutture di secondo pilastro italiana. Per i comparti Reddito e Crescita il consulente dovrà fornire anche un supporto alla ri-definizione dell’asset allocation strategica. Le prime indiscrezioni dicono che i vertici di Cometa sono all’opera per stringere su una short-list di candidati; tra questi ci sarebbe la bolognese Prometeia, Mangusta Risk di Andrea Canavesio, Mercer, guidata in Italia da Carl De Montigny, Bfinance, cui è recentemente approdato l’ex Eurizon Eugenio Namor e i ticinesi di Kieger. Il consiglio d’amministrazione di Cometa sceglierà tra questi candidati il prossimo 21 luglio. Proseguono intanto i lavoro in Fonchim per la riorganizzazione dei comparti di investimento, dopo gli insoddisfacenti risultati della linea Moneta, particolarmente penalizzata negli ultimi due anni, causa l’alta esposizione ai corporate bancari. Generali ha già iniziato a operare come gestore della linea e nel giro di poco dovrebbe esserle affidata anche la linea garantita. L’operazione, che viene seguita da vicino dalla stessa Covip, dovrebbe completarsi entro il 30 novembre prossimo. A quella data, fanno sapere dal fondo «la posizione degli associati di Moneta che avranno deciso di accettare la fusione verrà, attraverso uno switch, concambiata con una posizione patrimonialmente identica costituita però da quote del Garantito». Infine da segnalare che Société Générale è dal 1° gennaio la nuova banca depositaria di Fon.te, il fondo del commercio.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.