Perchè la previdenza non è più integrativa ma complementare

In questo articolo spiego l'evoluzione dei fondi pensione da strumenti di previdenza "integrativa" a "complementare", in particolare sulla base delle ultime proiezioni della Ragioneria Generale dello Stato.

http://www.ricerca24.ilsole24ore.com/fc?keyWords=secondo+pilastro+lo+conte&cmd=static&chId=30&path=%2Fsearch%2Fsearch_engine.jsp&field=Titolo%7CTesto&orderBy=score+desc

Il concetto di base è che solo con il primo pilastro non ci si assicurerà una vecchiaia dignitosa e sarà sempre più necessario disprre di un secondo pilastro di rendita. Come? I fondi pensione sono strumenti specifici, mentre il fai da te espone il singolo a rischi che non sempre possono essere gestiti a dovere. Il che non significa che i fondi pensione sono perfetti, ma soprattutto per i costi (i più basi a livello europei) rappresentano uno strumento efficiente e un supporto di welfare aggiuntivo rispetto a quello pubblico. Da discutere il tema dei rendimenti così come quello del rischio: l'accento sulla prudenza ovviamente penalizza le performance finanziarie.