Un blog da 300mila contatti

Oltre 300mila pagine lette in circa due anni: questo blog ha doppiato oggi, 21 giugno 2011 (primo giorno di primavera) questa boa simbolica. E' un successo dovuto ai lettori. Non si tratta di utenti unici: molti sono affezionati navigatori che periodicamente leggono le notizie, i commenti degli altri lettori, con l'obiettivo di capire qualcosa di più del mondo della previdenza. Un mondo sempre meno misterioso, anche grazie a queste informazioni; ma che risulta ancora estraneo ad ampie fette della popolazione: oltre sette lavoratori dipendenti su dieci non aderisce a un fondo pensione e molti di quelli che aderiscono, di frequente, non versano una cifra adeguata con le proprie esigenze.

Complice la crisi economica - è stato sottolineato più volte - che sta colpendo soprattutto un ceto medio che rischia di precipitare verso un livello di sussistenza minimale; per ritrovarsi, al momento delicato della fine dell'attività lavorativa, a rischio povertà.

Acquisire informazioni per compiere scelte coerenti con le proprie necessità dovrebbe essere la norma; purtroppo non lo è. Questi 300mila contatti, in ogni caso, hanno seminato conoscenza, consapevolezza, informazione, cultura, in altre parole quell'educazione previdenziale così negletta ma necessaria per gli italiani.

Per questo, al di là del ringraziamento dal curatore di questo blog a tutti i lettori/navigatori, l'invito per tutti è a porre domande, suggerire opzioni, indicare i percorsi utili per costruire un secondo pilastro previdenziale (ma anche sanitario, perchè no). Per compensare al meglio un rischio ed evitare, come detto più volte, di dover sopravvivere al proprio denaro.

Ma.l.C.