Cry, You Are Not Alone, One More Chance: non sono solo tre delle canzoni di Michael Jackson più ascoltate in questi giorni. Ma anche veri e propri asset di investimento di un fondo pensione olandese. Si tratta di Abp, il terzo al mondo per patrimonio (173 miliardi di euro), con 1,2 milioni di lavoratori iscritti e 750mila circa pensionati cui eroga ogni anno 6,6 miliardi di euro. Di recente il fondo pensione ha deciso di diversificare investendo nelle royalties musicali, ricavando rendimenti stimati dell'8% l'anno: nel 2008 ha acquistato il catalogo di Universal Music Group per 140 milioni di euro; e altrettanto all'incirca ha pagato al fondo di private equity Hg Capital per il suo portafoglio di musica classica. Ultima mossa, l'acquisizione di Rodgers & Hammerstein Organization (vedi «Plus24» del 15/4/2009), che detiene i diritti di musical come «Evita», «Cats» e «Tutti insieme appassionatamente», tramite Imagem Music Group, joint venture con l'editore musicale Cp Master Bv. Il cordoglio per la morte del re del pop ha spinto le vendite dei suoi dischi: da 10mila copie medie vendute la settimana precedente il decesso, a 422mila la settimana successiva. Abp detiene i diritti di 17 canzoni di Michael Jackson: le tre citate al 100%, al 25%, e solo per il mercato britannico, quelli di «We are the world», composta nel '85 con Lionel Ritche. Il fondo possiede i diritti anche di altre hit come «Baby one more time» di Britney Spears e da «Ray of light» di Madonna. Classici del pop apprezzati da giovani e meno giovani. E per ragioni diverse anche dagli anziani.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.