La Mifid II e la corazzata Potemkin

Per la serie, questo l’ho fatto io:

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2017-12-17/la-mifid-2-e-ritorno-fiducia-114822.shtml?uuid=AEKAZZQD&fromSearch

E’ un articolo che nel corso del weekend è stato molto letto sul web, segno che il tema della consulenza finanziaria e della relazione umana sottesa, tocca sensibilità personali molto forti.

L’articolo merita un seguito ed è questo. Visto che molte banche e reti commerciali non hanno interesse a rendere noti i presidi di tutela per i risparmiatori e di trasparenza degli strumenti, è il caso di andare a scoprire questi presìdi: essere proattivi, andare a informarsi, senza aspettare che la “persona di fiducia” (ma chi credete di essere, il Marchese del Grillo?) vi aggiorni sulla salute dei vostri soldi e dei vostri diritti, defalcati da ciò che gli spetta.

Sarebbe un peccato perdere questa occasione. Ci troveremo in questo caso a dover registrare – ancora una volta – un’applicazione formale e non sostanziale di norme che solo teoricamente sono a vantaggio dei risparmiatori. E, con l’autore di romanzi e film passati alla storia, non troveremo altre parole per definire la Mifid II…

fantozzi-potemkin