Fondi pensione, ora Renzi #cambiaverso su investimenti (e tassazione?)

***Previdenza: Renzi, strategia diversa per fondi pensione, Padoan al lavoro
(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Milano, 04 mag – “I fondi pensione, che in Italia sono numerosissimi e spesso piccoli, in molti casi hanno un grado di investimento nel nostro Paese che e’ fra i piu’ bassi a livello europeo, e forse a livello mondiale. Questo tema che e’ stato giustamente sollevato dall’ad di Borsa Italia Raffaele Jesuralmi, esiste cosi’ come esiste la necessita’ di una strategia diversa per i fondi. E’ un tema su cui sta lavorando il ministro Padoan e credo che sara’ un argomento su cui discutere molto nei prossimi mesi”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi incontrando la comunita’ finanziaria a Piazza Affari.
Cop-Gli-Fla-Tmm (RADIOCOR) 04-05-15 11:23:12 (0136)ASS 3 NNNN
Le parole del premier, stamattina a Piazza Affari, rappresenta una sorta di dietro-front dopo i tentativi frustrati degli scorsi mesi. Qui ne riferivo
http://marcoloconte.blog.ilsole24ore.com/2014/11/28/perche-i-fondi-pensione-sono-strategici-per-la-crescita-del-paese/
E’ andata a finire che invece di agevolare l’investimento nell’economia reale nazionale – con un possibile flusso di 3-5 miliardi di euro l’anno – il Governo preferì in sede di legge di Stabilità di aumentare la tassazione annua (già di per sé un assurdo) dall’11,5 al 20%, dando in cambio un credito di imposta per 80 milioni di euro (un cinquantesimo di quanto stimato)
Forse ora a Palazzo Chigi si sono accorti che si è trattato di un autogol. La palla ora è in mano al Mef, chiamato a definire una strqategia o, per meglio dire, a rivitalizzare quella già definita. E a gestire gli appetiti di altri soggetti publbici o semi pubblici che vorrebbero poter disporre delle pensioni di scorta degli italiani per le loro operazioni. Chi sono? I dettagli alla prossima puntata.