«Le nuove pensioni», con Il Sole 24 Ore di lunedì

La riforma del welfare ha cambiato le regole sulle pensioni. Lunedì 17 marzo, Il Sole 24 Ore regala ai propri lettori una guida che spiega con semplicitá e chiarezza come orientarsi tra le novitá riguardanti il mondo della previdenza.

La recente riforma prevede nuove regole per accedere alla pensione anticipata, con la combinazione di scalini e quote. Ci sono le nuove finestre che saranno applicate tanto alle uscite anticipate quanto a quelle di vecchiaia. Ma ci sono anche le nuove regole sulla totalizzazione dei periodi contributivi, certamente più favorevoli rispetto al passato.

Il panorama delle novitá giunte con la legge n. 247 del 2007 si presenta quanto mai articolato. E impone ai lavoratori, ai datori di lavoro e agli operatori di essere aggiornati e di fare i conti quanto prima con la riforma.

Lo speciale «Le nuove pensioni» oltre a ripercorrere tutte le principali novitá, raccoglie inoltre le risposte ai quesiti più frequenti giunti a partire da gennaio al Forum del Sole 24 Orè. Le risposte degli esperti, con la collaborazione della Fondazione studi del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, rappresentano uno strumento utile per cogliere interamente ogni aspetto della riforma in vigore dal 1° gennaio.